top of page

LUOGHI DA VISITARE INTORNO A LE VILLAGE

MAISONS LV LOGO.gif

LERICI

Lerici è una delle perle del Golfo dei Poeti, antico borgo marinaro di pescatori e celebre località turistica e balneare. Il suo castello proteso sul mare, a chiudere il paese vecchio che si inerpica sulla collina, è conosciuto in tutto il mondo. Da non perdere anche la Visita di Tellaro che è stato recensito come uno dei borghi più belli d'Italia. Il paese è un piccolo borgo marinaro, arroccato su una scogliera che si affaccia sul Golfo della Spezia.

PORTOVENERE

Portovenere è una piccola città ligure che si trova vicino a La Spezia. Questa città è famosa per le sue bellezze: il vecchio castello, case e chiese antiche, pittoresche isole con tante grotte. ... Insieme alle Cinque Terre il territorio di Portovenere è stato inserito tra i patrimoni dell'umanità. Raggiungibile in auto oppure in battello da Lerici e La Spezia

CINQUE TERRE

Le Cinque Terre è una delle più belle aree mediterranee naturali della Liguria in un tratto costiero del levante lungo circa 10 km. Affacciate sul Mar Ligure tra Punta Montenero e Punta Mesco, sono oggi celebri in tutto il mondo per il loro fascino, dovuto a molti elementi che si fondono in una sintesi unica. Cinque villaggi di pescatori sospesi tra terra e mare, dove il tempo sembra essersi fermato. Raggiungibili con il treno da La Spezia e Sarzana, utilizzando i battelli da Lerici e La Spezia, oppure in auto.

SARZANA

Sarzana Considerata l'erede storica dell'antica città romana di Luni, Gode quindi di una posizione strategica a ridosso delle Cinque Terre che la rende crocevia di importanti vie di comunicazione tra Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.Nel borgo è possibile ammirare quattro torrioni nonché numerosi palazzi storici. A girare per le vie, strette e suggestive all’interno delle mura quattrocentesche di Sarzana sulle quali, dalle torri tarchiate si affacciano, discreti, terrazzini pieni di fiori a fianco di edifici “vecchi” di almeno un secolo, non si può non restare colpiti dal fascino di questa città piccola ma piena di carattere. attraversata dalle storiche Via Francigena e Via del Sale.

MONTEMARCELLO

Montemarcello fa parte del parco naturale regionale di Montemarcello-Magra, il paese dal 19 Aprile 2006 fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia. Il borgo è situato all'altitudine di 266 metri sul livello del mare - celebre per i menhir e per i Cavanei, costruzioni in pietra con volta a tholos di epoca imprecisata, ma di tradizione antichissima, e offre una vista panoramica sull'intera val di Magra il sottostante golfo della Spezia, e le Alpi Apuane.

BOCCA DI MAGRA

Bocca di Magra, è un rinomato centro nato alla foce del fiume come villaggio di pescatori e quindi di grandi tradizione marinare. Bocca di Magra passò agli onori della storia nell’immediato dopoguerra, quando alcuni dei più celebri poeti, scrittori, artisti e letterati dell’epoca cominciarono a frequentarla, rapiti dal suo aspetto e dalla sua atmosfera, naturalmente intatta e perfettamente mescolata alle attività della gente del posto, scandite dal ritmo naturale delle stagioni, dal ridondante sciabordio delle onde e dal lento scorrere del fiume Magra. Partenza perfetta per la gita alla spiaggia di Punta Corvo tramite Battello.

COLONNATA - CAVE DI MARMO

Colonnata situata sulle pendici delle Alpi Apuane: è conosciuta in tutto il mondo per il suo lardo e per le cave di marmo bianco.La cave di Carrara sono enormi ferite bianche che si aprono lungo i fianchi delle Alpi Apuane, un affascinante complesso orografico dichiarato dal 2015 Patrimonio dell’UNESCO. Da oltre 2000 anni qui la natura ed il lavoro dell'uomo si abbracciano e si respingono quotidianamente per fornire la materia prima di opere architettoniche ed artistiche che abbelliscono le piazze, le regge e le costruzioni private del mondo intero. 

FORTE DEI MARMI

E' una località marina della Versilia che si affaccia sul Mar Tirreno e prende il suo nome dal fortino che si trova al centro del paese e dai marmo che viene estratto dalle cave. Località Esclusiva nota per i suoi Locali e Negozi.

PIETRASANTA

Capitale storico-artistica della Versilia, Pietrasanta rimane fedele alla sua tradizione, mostrando esempi di architettura religiosa, militare e civile. La splendida Piazza Duomo è senza dubbio il valore indiscusso della città.

bottom of page